Categorie: Alunni

Libri di testo, versioni solo cartacee al capolinea: ora basta un clic

Accedere ai libri scolastici della propria classe in formato digitale via internet: a fornire l’opportunità è l’Associazione italiana editori.

Grazie all’iniziativa ‘Zaino Digitale’, studenti e le famiglie, a partire da questo anno scolastico, l’accesso ai contenuti digitali integrativi dei testi scolastici o ai libri sarà infatti possibile una piattaforma unica

Per accedervi, basta registrarsi sul sito, con un’unica email e un’unica password: gli stessi studenti, tramite le famiglie, possono accedere da un unico punto alle diverse piattaforme degli editori aderenti all’iniziativa, che sono la quasi totalità.

Usando ID e password, si potrà accedere al “Cruscotto” personale; scegliendo la scuola, la classe e la sezione di appartenenza, lo studente troverà la lista dei libri di testo adottati nella sua classe. Da lì potrà accedere all’edizione digitale dei libri di testo e/o ai loro materiali digitali integrativi presenti sulle piattaforme di tutti gli editori aderenti: un unico punto di accesso con un clic da pc, tablet o smartphone.

 

{loadposition carta-docente}

 

Con questa iniziativa, ha detto il presidente di Aie, Ricardo Franco Levi, volgiamo “costituire un servizio alle famiglie e agli studenti, una chiave d’ingresso semplice e immediata per i libri e i contenuti integrativi adottati dagli insegnanti nelle varie scuole e per tutti gli ordini, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado”.

L’accesso non riguarda, ovviamente, le versioni librarie solo cartacee. Da alcuni anni, il Miur, ha chiesto ai docenti di adottare testi scolastici che forniscano anche una versione in formato digitale. Per le case editrici che non si adeguano, che quindi producono testi solo in modalità tradizionale (senza la possibilità di fruizione sotto forma di bit e via internet), sarà di conseguenza sempre più difficile rimanere sul mercato.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024