Attualità

Libri scolastici, si torna al nuovo: 7 studenti su 10 in libreria, crolla l’usato

La scuola è iniziata già da qualche giorno e come sempre, i ragazzi devono fare rifornimento del materiale didattico che li accompagnerà fino al termine dell’anno scolastico. L’acquisto dei libri è spesso un impegno gravoso per le famiglie che, spesso, scelgono la strada dell’usato per risparmiare qualche decina di euro. Eppure quest’anno la tendenza sembra essere opposta con un ritorno al nuovo. Nonostante la pandemia e le difficoltà economiche, il fascino del libro mai utilizzato e da “personalizzare” durante l’anno rimane intatto. Lo rivela un sondaggio effettuato dalla testata ‘Skuola.net‘ che evidenzia come 7 alunni su 10 avranno nel proprio zaino testi appena acquistati in libreria. Il 33% di loro tutti, il 37% la maggior parte. Un appeal, quello dei testi nuovi, che è cresciuto nel post pandemia.

L’indagine, realizzata su un campione di 3500 studenti di scuole medie e superiori, evidenzia come questa tendenza al nuovo sia maggiormente presente al Nord (3 su 4) mentre alle medie si arriva anche all’80%. La scelta del nuovo non è dettata dal reperire per necessità l’ultima edizione disponibile, ma la principale motivazione sarebbe proprio il fatto di non trovare sottolineature, appunti e quant’altro nel testo usato. Lo sostiene il 43% dei ragazzi, mentre un altro 26% non vuol correre il rischio di acquistare un testo usato di una vecchia edizione.

Per quanto riguarda i canali d’acquisto, sottolinea sempre ‘Skuola.net‘, sono le librerie e le cartolibrerie a farla da padrone (46%). Non ingrana il web invece, 1 famiglia su 3 utilizza questo mezzo mentre il 20% ordina i libri nei supermercati e nei luoghi di grande distribuzione.

Relativamente all’usato meno di 1 studente su 3 cerca testi di seconda mano, andando in libreria, comprando da altri studenti, utilizzando siti di annunci o negli shop online con sezioni dedicate. E qualcuno di loro spera di “riciclare” qualche testo da parenti o amici.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024