I lettori ci scrivono

Linee Guida infanzia: il libro dei sogni

Sono uscite da poco le linee Guida per la Scuola dell’infanzia che prevedono soluzioni organizzative (gruppi) e igieniche che rischiano di essere vanificate da una serie di problemi endemici se non si interviene con urgenza.

Non è un mistero per nessuno che in alcuni plessi (fortunatamente non in tutti) le aule non vengano riattintate dai tempi di Noè e le mura screpolate ed umide siano nascoste alla vista da cartelloni e murales frutto dell’attività didattica di maestri/e  che tra mille difficoltà tentano di rendere accogliente un ambiente che, a volte, manca dei più elementari requisiti di sicurezza e di igiene a cominciare dai bagni e dall’impianto elettrico.

Senza andare a scomodare la norma UNI 11034 “Servizi all’infanzia” (che rappresenta uno dei tanti strumenti rivolti alle realtà operanti nel settore dei servizi all’infanzia con bimbi compresi in fasce di età comprese tra 0 e 36 mesi e tra i 3 e i 6 anni che pone particolare attenzione all’ambiente educativo, l’organizzazione e la gestione degli spazi e degli arredi ) o  senza andare a rileggere le norme, ormai obsolete,  in materia di edilizia scolastica , appare evidente che scuole dell’infanzia (ma più in generale le scuole di ogni ordine e grado)  ripartiranno  senza affrontare le criticità strutturali preesistenti, ivi compresi il problema dei problemi che è il rapporto numerico tra insegnanti e bambini reso ancora più problematico da una organizzazione in gruppi che, secondo le Linee Guida, dovranno essere “stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore

Mi chiedo? Ma chi ha stilato queste Linee Guida è mai stato in una scuola? In particolare è mai stato in una Scuola dell’Infanzia con bambini dai 3 ai 5 anni?

Giorgio Mottola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024