Categorie: Generale

Lingua e la cultura italiane primeggiano in Uruguay

L’Istituto italiano di cultura (Iic) di Montevideo ha organizzato nei giorni scorsi una serie di iniziative per la promozione delle nostre lingua e cultura. Si è cominciato il 3 dicembre con una serata dedicata a Dante Alighieri nel 750 anniversario dalla nascita. Alla presenza dell’ambasciatore italiano in Uruguay, Gianni Piccato, e del suo omologo svizzero è stata inaugurata la mostra di pannelli “Dante, la vita, le opere, la fortuna”, messa a disposizione dalla Società Dantesca Italiana.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 L’esposizione, stata illustrata da Claudio Morandi, preside della Scuola Italiana di Montevideo, ha avuto come obiettivo quello di voler contribuire a fornire una panoramica generale sul nostro grande poeta. La serata, che contava anche sulla collaborazione della Società Dante Alighieri nel paese latino americano, è proseguita con la performance teatrale del regista Geronimo Minasi e dell’attore Salvatore Motta, che ha recitato i Canti I, III e V dell’Inferno. Il 7 dicembre, invece, si è svolta presso l’Istituto la festa di fine anno per gli studenti dei corsi di italiano. Nel corso della serata si sono avvicendati sul palco con proposte teatrali e musicali corsisti ed ex corsisti dell’Iic. Buona parte degli alunni iscritti e frequentanti del 2015 ha partecipato con entusiasmo all’evento conclusosi con un rinfresco con specialità italiane. L’Istituto offre una serie di corsi, finalizzati agli adulti, che hanno l’obiettivo di offrire una solida formazione lingustica tramite contesti culturali ad hoc. Gli studenti interessati, peraltro, potranno sostenere le prove di certificazioni internazionali rilasciate dall’Università per Stranieri di Perugia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024