Liste per il CSPI: tanti errori di (quasi) tutti i sindacati

A scorrere gli elenchi delle liste presentate da sindacati e associazioni per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione c’è da rimanere per lo meno stupiti: più della metà delle liste dovrà essere corretta, rivista, integrata e così via.
Le irregolarità riscontrate dalla Commissione elettorale centrale riguardano praticamente tutti i sindacat del comparto ad eccezione di Snals e Unicobas. Non si salvano quindi neppure le organizzazioni “storiche” che pure dispongono di strutture solide in cui lavorano decine e decine di persone.
Le correzioni richieste dalla Commissione riguardano soprattutto la mancata autenticazione delle firme di presentatori di lista e di di candidati. In alcuni casi mancano però persino le dichiarazioni dei candidati di godere dell’elettorato attivo e passivo.
In considerazione del grande numero di liste che devono essere regolarizzate la Commissione elettorale ha dovuto persino predisporre un calendario; i presentatori delle liste o i loro delegati avranno a disposizione 4 giorni (3, 4, 7 e 8 aprile) per correggere gli errori. 
Per evitare ulteriori errori o dimenticanze nella comunicazione che la Commissione ha pubblicato nel sito del Miur è contenuta anche la modulistica da utilizzare.
La regolarizzazione riguarda anche 3 liste della componente dirigenti scolastici, 
Ma il record delle irregolarità spetta alle liste per la scuola primaria: le uniche liste del personale Ata e dei docenti prive di errori sono quelle dello Snals e dell’Unicobas, tutte le altre, per un motivo e per altro, dovranno essere integrate.
A questo punto è facile prevedere che non tutti riusciranno a raccogliere nei prossimo giorni firme e documenti mancanti, e questo farà sicuramente scendere il numero complessivo delle liste che potranno partecipare alla competizione elettorale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024

Programmi scolastici noiosi? Ecco qualche idea

Buongiorno, ho letto con interesse l'articolo in cui alcuni studenti e professori esprimono il loro…

29/04/2024