Attualità

L’istruttrice mi chiamava porchetta e ippopotamo: la denuncia di una ginnasta in un tema di italiano

Non è la prima volta che capita che in un tema uno studente racconti i propri sentimenti più intimi e fatti molto personali. Talvolta i ragazzi trovano anche il coraggio di denunciare gli abusi subiti, che non avrebbero la forza di rivelare in altro modo.

È questo il caso, riportato da Repubblica, di Ilaria, una ragazza che a febbraio scorso, in un tema di Italiano di terza media dal titolo “Quella volte che…”, ha raccontato gli abusi e le vessazioni subiti in palestra, da parte della sua insegnante di ginnastica ritrmica.

Queste le parole scritte da Ilaria nel tema:

Quella volta che…

…arrivata in palestra tutte le mie compagne erano insieme, l’istruttrice le aveva mandate a riscaldarsi; io e la mia compagna G. eravamo le uniche che dovevano riscaldarsi velocemente per poi provare subito gli esercizi. Finito il riscaldamento, facciamo le spaccate dalle sedie, ci guardavamo, il nostro umore era cambiato perché sapevamo cosa ci aspettava. Finite anche le spaccate, prendiamo gli attrezzi, cominciamo a ripassare gli esercizi; arriva il momento in cui dobbiamo farlo davanti a lei, alla nostra istruttrice che fino a quel giorno ci aveva offeso e detto le peggio cose.

Tocca a me, avevo ansia, ero spaventata. Durante l’esercizio comincia a urlare di tutto e di più, comincia a chiamarmi in tutti i modi: “Maiale che si rotola nel fango”, “porchetta”, “ippopotamo”. Già lì ero a pezzi, era solo metà esercizio, volevo fermarmi, non continuare l’esercizio (tanto sarebbe solo peggiorato), però non potevo. Alla fine dell’esecuzione mi dice tutte le correzioni, ma non si limita a questo, mi dice che non ero capace, che ero pesante nei movimenti, che non andava bene, e soprattutto una cosa che mi fece stare davvero male: “CAMBIA SPORT”. Quella voce risuonava nella mia testa. Andai in bagno e scoppiai a piangere, avevo le farfalle nello stomaco, ma in senso negativo. Mi stavo per sentire male, ero lì davanti a lei e non potevo fare niente, non riuscivo neanche a parlare. Ho provato tante emozioni contrastanti. NON CE LA FACEVO PIU’! Non mi sentivo adatta, mi sentivo di troppo, mi sentivo brutta, volevo dimagrire, in quel momento volevo solo sparire, ero in imbarazzo. Tutte le mie compagne mi fissavano. Stavo male anche perché loro, durante le esecuzioni, le lodava. Faceva dei paragoni tra noi, anche se loro erano a un livello più basso. Nei giorni seguenti ero a pezzi. Tornata a casa ebbi un attacco di panico. Volevo smettere ginnastica, non volevo più vedere nessuno. Ero come spenta e non mi sentivo a mio agio“.

Parole difficili da leggere per la professoressa di Italiano, che ha immediatamente contattato i genitori della ragazzina, i quali hanno portato il caso davanti alla Procura della Federginnastica. Un mese di sospensione è la sanzione inflitta all’istruttrice.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024