Categorie: Didattica

Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) nel sistema scuola

 

Istituzioni scolastiche autonome, enti locali, loro aggregazioni, realtà pubbliche, associative e private nel campo dei servizi alla persona, del lavoro, dello sviluppo del territorio, costituiscono il quadro nel quale si deve realizzare la qualità delle prestazioni in un’ottica di corresponsabilità e di sussidiarietà, attraverso appropriati ed efficienti criteri di programmazione, trasparenza nella gestione, un sistema di valutazione e accreditamento basato sulla definizione di obiettivi e finalizzato all’efficacia e alla qualità dei risultati.

A tal proposito per la scuola i LEP indicano:

– i diritti da garantire: diritto alla prossimità del servizio, diritto alla custodia dei figli dei lavoratori, diritto all’integrazione, diritto all’apprendimento lungo tutto il corso della vita, eccetera
– gli aventi diritto: evoluzione della popolazione scolastica, ponderazioni di classi di età; per una sostanziale perequazione, una volta garantite quantità e qualità dell’offerta formativa, occorre anche tenere d’occhio il successo formativo: è la conquista delle competenze, accertata da indagini nazionali o internazionali, che sostiene le pari opportunità nei diversi contesti
– le condizioni per l’esercizio del diritto e per la fruizione del servizio educativo, scolastico, formativo: programmazione e distribuzione dei servizi sul territorio, caratteristiche delle strutture (edilizia, attrezzature, eccetera)
– le prestazioni: orario, curriculum, eccetera, e parametri del servizio: rapporto medio insegnanti / alunni, qualificazione del personale, sistemi di assicurazione della qualità
– le istituzioni preposte: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria, post diploma, educazione degli adulti, eccetera.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024