Lo Bello, serve rapporto più stretto fra scuola e imprese

A dirlo all’Adnkronos è Ivan Lo Bello, vicepresidente nazionale di Confindustria, commentando i primi passi del neonato governo Letta sul fronte della formazione.
Per l’ex presidente degli industriali siciliani, che in viale dell’Astronomia si occupa di educazione, “uno dei temi centrali dell’agenda del nuovo esecutivo dovrebbe essere proprio un rapporto più stretto tra scuola e lavoro”. Un legame vincente per fronteggiare la disoccupazione giovanile secondo Lo Bello. “Certamente una parte di disoccupazione -spiega- è legata alla crisi economica, ma c’è anche una componente che dipende da uno scarso orientamento dei nostri giovani sia nella scuola secondaria che nelle università. Una mancanza che possa scegliere posti che hanno poca risposta nel mercato del lavoro”.
Un esempio virtuoso, allora, potrebbe essere la Germania, dove “la disoccupazione giovanile è stata praticamente azzerata anche grazie ad una formazione che alterna il percorso scolastico con la pratica nelle aziende. I nostri giovani, invece, si affacciano sul mercato un paio di anni dopo rispetto ai loro coetanei di altri Paesi e, spesso, senza aver mai conosciuto un’azienda. Non c’è dubbio -assicura il vicepresidente nazionale di Confindustria – che alternare la formazione teorica con la pratica durante il percorso scolastico può contribuire ad abbassare il tasso di disoccupazione tra i giovani in Italia. Anche di questo -conclude Lo Bello- discuteremo nell’incontro in programma nei prossimi giorni con il ministro Carrozza”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024