Categorie: Formazione iniziale

Lombardia, formazione docenti: valutazione negativa e ripetizione del periodo di prova

Con la nota 17409 del 30 settembre l’U.S.R. per la Lombardia ha fornito indicazioni alle scuole della Regione circa la valutazione negativa del periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo e ripetizione del periodo stesso.  

L’art.1, comma 119, della legge 107/2015 stabilisce che “in caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente ed educativo è sottoposto ad un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile”.

Il D.M. n. 850 del 27/10/2015, all’art. 14 prevede che “nel secondo periodo di formazione e di prova è obbligatoriamente disposta una verifica, affidata ad un dirigente tecnico, per l’assunzione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente. La relazione rilasciata dal dirigente tecnico è parte integrante della documentazione che sarà esaminata in seconda istanza dal Comitato [di valutazione dei docenti] al termine del secondo periodo di prova”.

Per consentire all’U.S.R. di avere un quadro completo della situazione dei docenti che si trovano in tale situazione e per poter programmare per tempo il piano delle verifiche previste dalle citate norme, le scuole devono compilare l’apposito prospetto entro il 20 ottobre 2016 utilizzando la piattaforma disponibile al link http://www.formistruzione-lombardia.it/.

È necessario inserire i soli docenti che hanno già svolto con esito negativo il primo anno di periodo di prova e NON anche coloro che godono dell’istituto della proroga per altri motivi previsti dalle norme vigenti (mancata effettuazione di 180 gg di servizio o di 120 gg di attività didattica, mancata partecipazione all’anno di formazione, docenti in astensione obbligatoria o facoltativa per maternità, docenti che per varie ragioni non hanno effettuato il periodo minimo di servizio previsto ecc.)

Con successiva nota verrà richiesto alle scuole di trasmettere una dettagliata relazione al Coordinamento Ispettivo dell’USR Lombardia per illustrare gli elementi di criticità manifestati dal docente interessato.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024