Categorie: Estero

Luci e ombre del sistema istruzione nella Corea del Sud

Negli ultimi venti anni i successi di molti paesi asiatici nel settore scolastico, e in particolare di quello della Corea del Sud con la sua dedizione all’educazione e all’istruzione è un fenomeno da studiare con attenzione.

Infatti, secondo il test PISA dell’OCSE, in termini di competenze nelle scienze e nel calcolo la Corea è il primo paese per così dire “normale”, preceduto solo da realtà molto particolari come Shanghai, Singapore e Hong Kong.

A tal proposito è interessante riferirsi ad un contributo di Andrea Goldstein (economista all’OCSE ed esperto di paesi emergenti) che per la Fondazione Agnelli ricostruisce genesi e caratteri specifici della scuola coreana, cercando di interpretarne criticamente i risultati. In tale studio si evidenzia che la versione coreana del Confucianesimo, che mette l’accento su valori come il lavoro, l’istruzione, la frugalità e la famiglia, abbia aiutato la sopra indicata posizione nel test PISA dell’OCSE.

Però senza sottovalutare l’importanza della cultura, secondo l’autore è necessario integrare questa spiegazione con una disamina delle politiche e delle istituzioni negli ultimi decenni, perché non vanno celate le criticità che circondano il modello scolastico coreano. Infatti, molti attribuiscono a questo modello di istruzione la responsabilità per l’elevato debito delle famiglie, l’altissima incidenza dei suicidi tra gli adolescenti e alcune rigidità del sistema produttivo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024