Alunni

L’Università di Parma e la Fondazione Accademia dei giorni straordinari insieme contro dispersione scolastica e povertà educativa

Ne avevamo già parlato da queste pagine, adesso il progetto è diventato realtà: come riferito dal quotidiano La Repubblica, il 17 ottobre si è svolta nel Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma la cerimonia di inaugurazione dell’edificio che accoglie il Polo per l’infanzia dell’Ateneo parmense e la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari. Grazie, dunque, alla stretta collaborazione tra Università e Accademia, nasce a Parma un nuovo progetto didattico-educativo rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Favorire la formazione e la crescita umana, sociale e culturale affinché nessuno sia lasciato indietro, questo è l’intento delle due istituzioni – Fondazione e Università – che, come entrambe sottolineano, evolverà grazie al coinvolgimento di altri attori che vorranno contribuire, offrendo la loro professionalità in campo educativo-formativo.

La lotta all’esclusione – ha dichiarato a Repubblica Paolo Barilla, presidente dell’Accademia giorni straordinari – comincia dalla lotta senza quartiere alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, inizia dal sostegno dato ai minori in condizioni di fragilità familiare e sociale nel loro percorso di crescita extra-scolastica e si sviluppa poi – continua il presidente – cercando alleanze educative con tutte le realtà territoriali che operano nei diversi ambiti della formazione per creare un network capace di fornire gli strumenti culturali necessari ad affrontare la vita e le sue inevitabili difficoltà, stimolando i ragazzi e le ragazze a coltivare passioni e talenti, favorendo la loro inclusione nelle relazioni sociali in maniera positiva.

Insomma – conclude Paolo Barilla – si cerca di creare una comunità aperta e solidale, che accoglie e sostiene, che si rivela in grado di fornire a tutti occasioni di crescita indipendentemente dallo status economico di ognuno, una società migliore, più tollerante e libera dal pregiudizio, moderna nel senso più autentico della parola.

Su indicazione di alcuni istituti comprensivi del territorio saranno individuati ragazzi e ragazze cui poter offrire un percorso educativo su misura, condiviso dalla Fondazione, dagli istituti comprensivi e dall’università.

I programmi educativi prevedono laboratori didattici che valorizzino sia il sapere artigianale e l’esperienza pratica, sia il sapere intellettuale, attraverso percorsi stabili che possano appassionare i ragazzi e allo stesso tempo permettere loro di conseguire conoscenze umanistiche e scientifiche: laboratori di informatica, musicali, artistico-fotografici, teatrali, di cucina, letteratura, fisica, chimica, agraria.

Nell’Accademia dei Giorni Straordinari i ragazzi, inoltre, potranno studiare e fare i compiti supportati da insegnanti, studenti universitari e volontari.

Il tutto, in ambienti comodi, funzionali e accoglienti, nel Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, in un edificio avveniristico in legno che non contempla l’utilizzo del gas e che fa della struttura un esempio di edilizia sostenibile in cui viene privilegiata l’energia da fonti rinnovabili.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Il Progetto “A scuola di inclusione” della Bocconi arriva in porto. Cinque gli istituti premiati per le loro proposte

Lo avevamo presentato alla partenza, adesso è arrivato a destinazione. Parliamo del Progetto “A scuola…

18/05/2024

Concorso docenti, vale anche il servizio all’estero, la pronuncia del Tar Lazio

Interessante pronuncia del Tar Lazio (sentenza n. 9384 del 13 maggio 2024) che riconosce –…

18/05/2024

Prova concorso dirigenti 23 maggio, Valditara risponde alle polemiche: “impegno per onorare resta intatto”

Dopo le tantissime polemiche sulla data della prova preselettiva del concorso ordinario dirigenti scolastici, che…

18/05/2024

Robot scuola: la tecnologia non è solo di ausilio tecnico, ma un vero e proprio elemento della didattica

L'integrazione della tecnologia nella scuola va oltre il semplice supporto tecnico: rappresenta un vero cambio…

18/05/2024

Gestione della classe, i docenti devono ricevere una formazione mirata su questo aspetto?

La formazione dei docenti è cruciale per creare ambienti di apprendimento efficaci. La necessità di…

18/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova preselettiva 23 maggio: ecco gli argomenti di esame e come prepararsi

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

18/05/2024