Categorie: Disabilità

M5S, 200 milioni negati ai Bes. Governo preferisce le paritarie

“Riteniamo ‘sanguinosa’ la bocciatura del nostro emendamento alla Stabilità, a prima firma Maria Marzana, che, per il prossimo anno, prevedeva di destinare 200 milioni di euro per i BES, alunni con bisogni educativi speciali. Questo provvedimento avrebbe consentito di sostenere maggiormente le misure educative e didattiche degli alunni in difficoltà, non facendo ricadere le relative spese sulle spalle delle famiglie”.

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Tra l’altro questi 200 milioni, dovrebbero essere destinati a interventi in materia di istruzione ma, secondo quanto scritto nella relazione tecnica e sulla stampa, saranno destinati alle scuole paritarie. Quindi, mentre da una parte la legge di Stabilità depaupera i fondi per le istituzioni scolastiche pubbliche statali, dall’altra prepara il terreno per finanziare le scuole paritarie.

Destinare le risorse per le scuole paritarie va contro la sentenza n. 50 del 2008, con la quale la Consulta giudicò lesiva dell’autonomia legislativa e finanziaria delle Regioni la norma che attribuiva risorse vincolate. Ecco che il governo ha ben pensato di nascondere per bene il finanziamento alle scuole paritarie non facendone riferimento esplicito nella legge ma, di fatto, manifestandone apertamente l’intenzione.

Per l’ennesima volta viene dunque elusa la Costituzione, in base alla quale Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, ma senza oneri per lo Stato. Gli oneri, invece, ci sono eccome ma in molti, a partire dal Ministro Giannini, li camuffano e fanno finta di non vederli”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024