Categorie: Precari

M5S: “Assunzioni fase C grande pasticcio pieno di opacità”

“Continuano gli effetti nefasti della legge sulla scuola voluta da Renzi. Da qui a 10 giorni 55mila docenti precari saranno costretti a decidere alla cieca il loro futuro: se accettare la nomina, assegnata con procedure dove non c’è traccia di trasparenza e che assomigliano a una roulette russa, oppure rifiutarla con il risultato di essere esclusi dalle graduatorie di merito e ad esaurimento”. Lo affermano i parlamentari M5S delle Commissioni Cultura di Camera e Senato.

“Ad oggi – continuano – non è dato sapere quante proposte di assunzioni realmente il Miur abbia inviato e se queste corrispondano in termini numerici alle effettive esigenze segnalate dalle scuole. Il rischio è che siano molto meno delle 55mila sbandierate dal governo e soprattutto che non ci sia corrispondenza tra le classi di concorso su cui i docenti sono abilitati e le attività didattiche che servirebbero alle scuole. Un pasticcio fatto di mille opacità che produrrà inevitabilmente una valanga di ricorsi e che purtroppo avevamo previsto, tanto da inviare una lettera all’Anac proprio per chiedere che il Ministero rispettasse le norme sulla trasparenza e pubblicasse tutti gli elenchi delle graduatorie nella fase B e C. Lettera alla quale non abbiamo mai avuto risposta”.

“Accadrà che i precari assunti nella ultima fase del Piano – concludono i parlamentari M5S -, saranno pedine a disposizione del dirigente scolastico, con la possibilità di ritrovarsi ad insegnare materie per cui non sono abilitati. Questo non significa cambiare la scuola italiana, ma affossarla definitivamente”.

Redazione

Articoli recenti

Primo maggio Foggia, il rapper Gennarone: “Una lacrima per i morti durante i Pcto”, poi l’insulto sessista Giorgia Meloni

Lo scorso 1 maggio, nel corso del concerto organizzato a Foggia in occasione della Festa dei Lavoratori, il rapper…

03/05/2024

Il Ministro Valditara firma decreto per nuovo Piano Asili Nido

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente promulgato un decreto destinato a…

03/05/2024

No al mobbing di genitori pasdaran contro i/le docenti, una ragione in più per votare le liste COBAS per il CSPI

Nel corso della attuale campagna elettorale per il CSPI, ci ha narrato la propria "disavventura"…

03/05/2024

Raccolta prova Tfa sostegno 2024: esercitazioni con i test degli anni passati

Mancano ormai pochi giorni per l’inizio delle prove preselettive del IX ciclo del Tfa sostegno.…

03/05/2024

Vannacci, il fondatore di PizzAut: “Classi inclusive? Per averle va sostenuto dallo Stato chi svolge il Tfa, costa 4mila euro”

Stanno ancora facendo discutere le parole del generale Roberto Vannacci, candidato alle elezioni europee nelle…

03/05/2024

L’Odissea di un professore tra Marcon e Cortina: viaggia 5 ore al giorno perché l’affitto è troppo caro

Un professore di 49 anni ha affrontato un viaggio quotidiano di cinque ore per un…

03/05/2024