Categorie: Disabilità

M5S: “Basta studenti disabili parcheggiati in classe nelle ore di stage”

La senatrice M5S Manuela Serra, prima firmataria di un’interrogazione al ministro Giannini, chiede di avviare un’indagine al fine di accertare la portata del problema degli studenti disabili esclusi dalle attività di scuola: “sono numerosissimi in Italia, afferma Serra, i casi di studenti disabili degli istituti tecnico-professionali costretti a rimanere in classe, se non addirittura a casa, durante le ore di ‘scuola-lavoro’. Si tratta di una grave violazione dei diritti di questi ragazzi che hanno diritto all’istruzione e alla formazione al pari dei loro compagni”.

“La causa – spiega Serra – è la mancanza di progetti educativi e di sviluppo di interrelazione che l’istituto scolastico tramite l’equipe di docenti dovrebbe saper adottare. A questo si aggiunge l’assenza di apposite polizze assicurative per la copertura di eventuali infortuni e della responsabilità civile verso terzi, perciò viene sacrificata la presenza dell’educatore che accompagna gli alunni allo stage aziendale”.

“L’attuale quadro normativo – continua Manuela Serra – è ancora insufficiente a garantire fino in fondo l’integrazione delle persone disabili nel mondo della scuola e del lavoro. Il decreto legislativo n°81 del 2008 risulta carente in ordine alla previsione di appositi piani di sicurezza per gli studenti disabili nelle attività di stage svolti in aziende e laboratori artigianali”.

“Per questo è necessario avviare un’indagine al fine di verificare su tutto il territorio nazionale, conclude la senatrice M5S, il livello di diffusione dei progetti promossi dagli istituti tecnici e professionali in cui il Piano dell’Offerta Formativa (POF) preveda lo svolgimento di attività in aziende e laboratori artigianali”.

Redazione

Articoli recenti

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024