Categorie: Politica scolastica

M5S: precari, per salvarli è inutile combattere “personaggetti” come Faraone

Il M5S dà”supporto” a tante migliaia di precari della II fascia delle graduatorie d’istituto, ma non sprecherà energie contro ‘personaggetti’ come il sottosegretario Faraone.

A dirlo è stato il “grillino” Alessandro Di Battista non corso del convegno sui 180mila precari abilitati, organizzato dell’on. Silvia Chimenti, anche lei del M5S, svolto il pomeriggio del 4 dicembre a Montecitorio, nell’auletta dei gruppi parlamentari, per “superare le divisioni e unire le forze”, in modo da “presentare al Governo una proposta forte e condivisa da tutti”.

Nel corso del dibattivo, i rappresentanti del partito fondato da Beppe Grillo hanno promesso pieno di sostegno ai docenti abilitati ma esclusi delle GaE e quindi dalle assunzioni della riforma.

La Chimienti ha detto, in particolare, che “questi docenti, tutti abilitati, appartengono a quattro diverse categorie che hanno in comune il fatto di essere stati ignorati dal piano di assunzioni della riforma Renzi-Giannini”: è giunto il momento di porre le basi per presentare un referendum sulla ‘buona scuola’ e sulla battaglia al concorso 2016.

 

{loadposition pof}

 

“Questo sistema che il M5s combatte è basato sulla ricerca del consenso non degli elettori ma del capo” ed è quello che “porta alla guerra tra poveri”, ha incalzato Di Battista. Per il quale, “la più grande vittoria del sistema è quando ci impone di dare la responsabilità o la colpa sempre a quello che ci sta sotto, a quello che ci sta a destra, a quello che ci sta a sinistra e mai a quello che sta sopra, che non è il Faraone di turno. Sarebbe anche riduttivo prendersela con dei ‘personaggetti’ così poco strutturati dal punto di vista intellettuale”.

Per Di Battista il ‘sistema’ esige una scuola fatta ad immagine e somiglianza del mondo produttivo “così può essere controllato perché la logica è il profitto. Il sistema – ha detto ancora – spinge affinché vi sia una guerra tra poveri. Se iniziamo a pensare che qualcun altro come noi ha avuto garantito un posto che noi non abbiamo ancora garantito, stiamo facendo il migliore favore ai Faraone, alle Giannini, ai Renzi di turno, a coloro che sono decisamente più importanti e che muovono i fili di questi personaggi davvero poco dignitosi dal punto di vista politico”.

Al convegno sono intervenuti parlamentari in commissione Cultura, rappresentanti di coordinamenti, associazioni e sindacati. Il M5S ha annunciato la costituzione del ‘Coordinamento dei docenti precari abilitati’.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024