I lettori ci scrivono

M5S tra sterili guerre e soluzioni mancanti

L’approvazione del decreto “salva-precari” (salvo intese) in consiglio dei ministri ha generato una guerra tra poveri all’interno del mondo del precariato.

Il M5S sembra voler sfruttare elettoralmente questo conflitto, schierandosi dalla parte dei docenti già in lizza per il ruolo.

Solo docenti poco informati o faziosi possono pensare che ulteriori inserimenti in ruolo potranno sottrarre loro ciò che è dovuto.

L’intesa tra MIUR e sindacati esprime a chiare lettere le intenzioni di entrambe le parti: le assunzioni dei docenti tramite concorso straordinario andranno in coda rispetto a GAE, idonei concorso 2016 e 2018.

Molti malesseri ho notato tra i precari, poiché si pensa che chi prende il ruolo al Nord pretenda immediatamente la mobilità al Sud.

Ciò è avvenuto dopo le mega-assunzioni della buona scuola ma, io docente al Nord nato nel profondo Sud, ritengo sia giusto rimanere almeno 5 anni sulla cattedra ottenuta, anche al Nord, perché in Italia tutti i nostri alunni devono avere garantita la continuità didattica.

Rispetto alla meritocrazia, se dobbiamo basarci sui dati INVALSI, le scuole al Nord vantano i migliori risultati. Le stesse scuole sature di precari. Ha senso, dunque, parlare di meritocrazia? In quali termini?

Io insegnante del Nord, figlio di un’insegnante del Sud, chiedo al M5S di non fare alcun ostruzionismo al decreto. Il Gap Nord-Sud si sana solo con più insegnanti al Sud, senza dimenticare la stabilizzazione di tanti docenti precari, al Nord come al Sud.

Gaspare Barbera

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024