Categorie: Politica scolastica

M5S, un quinto degli istituti senza dirigenti. Rischio corto circuito

“Ad oggi circa un quinto degli istituti scolastici sono privi di dirigenti e, dunque, a settembre si dovrà ricorrere ancora una volta alla ‘toppa’ della figura del dirigente reggente, con incarico provvisorio. Alla luce del fatto che, secondo quanto previsto nel Ddl Istruzione, a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017 sarà il dirigente scolastico a propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale di riferimento, chiediamo al Governo di spiegarci come intende assicurare in tempi brevi la copertura delle dirigenze vacanti, al fine di evitare un pericoloso cortocircuito”.

Lo affermano i deputati del MoVimento 5 stelle in commissioni Cultura di Camera, commentando l’interrogazione a prima firma Gianluca Vacca, rivolta al Presidente del Consiglio e al ministro dell’Istruzione.

“Infatti, secondo quanto riportato in un articolo pubblicato da il Sole 24 Ore il 15 luglio 2015, gli istituti scolastici che il prossimo anno avranno bisogno di ricorrere un dirigente ‘reggente’ saranno oltre 1700, su un totale di 8123 scuole autonome, mentre 385 scuole sono sottodimensionate.

In uno scenario caotico come questo non si può escludere che, tra l’altro, il dirigente scolastico tenderà a privilegiare l’istituto in cui è di ruolo rispetto a quello presso il quale è soltanto reggente.

Al primo quesito, nell’interrogazione se ne aggiunge poi un altro: vogliamo sapere perché non sia ancora stato bandito il concorso per dirigenti scolastici, nonostante la scadenza del 31 dicembre 2014 prevista dal decreto legge 7 aprile 2014, n. 58. Si tratta di un rinvio incomprensibile che, soprattutto in regioni come Lombardia e Campania – a causa di sentenze del Tar e blocco delle immissioni in ruolo -, ha creato una situazione di totale instabilità e confusione.

Vogliamo dunque avere una risposta definitiva sul perché il suddetto concorso non sia ancora stato bandito”.  

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024