Categorie: Attualità

M5S: “Vogliamo atti tangibili, non sua strumentalizzazione”

“Per il MoVimento 5 Stelle occuparsi oggi di scuola significa primariamente mettere insegnanti e personale scolastico nelle condizioni di lavorare in condizioni di sicurezza, dotandolo di strumenti adeguati e ricevendo un’adeguata remunerazione economica. Questo andrebbe a tutto vantaggio della formazione degli studenti. Si tratta di una visione che si pone all’opposto rispetto a quella del presidente del Consiglio che, già a partire dalle sue prime uscite, ha mostrato di voler utilizzare la scuola come veicolo di visibilità mediatica. Non ci troviamo più nel tempo della politica-spettacolo, fatta di gesti simbolici ma privi di sostanza: quel tempo è finito”.Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Scienza e Istruzione.“Dopo l’esordio presso la scuola media di Treviso – aggiungono – , Renzi si è ripetuto ieri durante la visita alla scuola primaria ‘Raiti’: la scuola pubblica è di tutti, non si tratta di uno ‘strumento’ da tirare per la giacchetta a fini di campagna elettorale. La scuola ha quali obiettivi l’educazione, l’istruzione e la formazione. Non può e non deve essere sminuita al livello di luogo dell’avanspettacolo. A questo comparto servono strutture, assunzioni del personale precario, servizi, procedure didattiche al passo con i tempi. Ora che il presidente del Consiglio è nella ‘stanza dei bottoni’ – concludono i deputati del M5S – ha tutti gli strumenti normativi e finanziari per ‘fare’, come è solito dire. Non gli resta che metterli in campo”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024