Categorie: Politica scolastica

Ma cosa sono, esattamente, le deleghe di cui si parla?

A proposito dei decreti legislativi previsti dalla legge 107 è bene  fare un po’ di chiarezza sui termini perchè leggendo qua e là in rete notiamo un po’ di confusione.

Innanzitutto chiariamo bene di cosa si tratta: gli 8 provvedimenti approvati il 14 gennaio dal Governo sono altrettanti schemi di decreti legislativi espressamente previsti dal comma 181 della legge 107.
I decreti legislativi (o decreti delegati: i due termini hanno lo stesso significato) sono atti aventi valore di legge emanati dal Governo su delega del Parlamento.
Non sono disegni di legge e men che meno possono essere definiti “leggi delega”  (la legge delega è la legge da cui hanno origine i decreti, in questo caso però la legge 107 è “legge delega” solo in parte, e cioè nel comma 181, in quanto per tutto il resto è un provvedimento autonomo).
E’ bene poi ricordare le modalità con cui i decreti legislativi vengono esaminati e approvati: l’iter è espressamente descritto nell’articolo 14 della legge 400 del 1988.
Sugli schemi di decreto il Governo è tenuto ad acquisire il parere delle Commissioni parlamentari solo nel caso in cui la delega ecceda i 2 anni: in questo caso, quindi, il parere non è obbligatorio; una volta richiesto il parere, però, il Governo deve concedere alle Commissioni 60 giorni di tempo per la conclusione dei lavori.
Un dato molto importante, di cui poco si è parlato riguarda i termini complessivi: i decreti dovranno essere approvati definitivamente dal Governo entro il 17 aprile, ma venti giorni prima di quella data (e quindi a fine marzo) i provvedimenti dovranno essere inviati al Presidente della Repubblica per la firma.  
Avere chiari i termini “tecnici” della questione è indispensabile anche per potersi esprimere sulle questioni politiche sottese ai provvedimenti. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024