Categorie: Attualità

MagPark: il “trova parcheggio” dei liceali catanesi

Il primo classificato di ogni provincia, accederà automaticamente alla gara nazionale. La Gara Nazionale si svolgerà a partire dal 28 aprile fino al 13 maggio 2014, e il primo classificato sarà premiato al teatro Goldoni di Venezia il 14 maggio 2014. Per la Premiazione Nazionale, Sistemi Formativi Confindustria e i Giovani Imprenditori stanno organizzando un grande evento di premiazione che si terrà la mattina di mercoledì 14 Maggio 2014 presso il Teatro Carlo Goldoni di Venezia (San Marco 4650/b). Saranno presenti i 24 gruppi finalisti nazionali, il gruppo vincitore del Premio Innovazione, i gruppi cui verranno assegnati i Premi Speciali offerti dagli Sponsor di progetto, i gruppi selezionati per l’iniziativa “Tempi Moderni” ed i vincitori dei Contest promossi dai partner. Per il primo anno verrà premiato anche il progetto che raccoglierà più like dagli utenti, indipendentemente dalla gara. Tra i finalisti di Latuaideadimpresa c’è il progetto MagPark, una start up ideata dai giovani studenti del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania. L’idea è quella di offrire un servizio di gestione dei parcheggi più rapido ed efficiente rispetto ai sistemi tradizionali. Con l’installazione di sensori di campo magnetico posti nel punto di unione tra marciapiede e asfalto, si potrà rilevare la presenza di un autoveicolo all’interno dell’area di sosta. Queste informazioni saranno inviate a computer posti ogni 200 metri, che trasmetteranno i dati a un sistema che aggiornerà costantemente una mappatura dei posti. Quest’ultima sarà consultabile mediante l’utilizzo di una app o attraverso sistemi di navigazione nei quali MagPark è integrato, rendendo così possibile la localizzazione di posti auto ancora disponibili nelle vicinanze.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024