Categorie: Politica scolastica

Marzana (M5S): “Da maggioranza ‘No’ a Odg per convenzione Scuola-Lavoro”

 

“Nei giorni scorsi alla Camera si è svolto un acceso dibattito sull’ordine del giorno presentato dalla deputata del M5S Maria Marzana, nell’ambito della discussione sulla della Delega Fiscale, con il quale veniva chiesto al Governo di predisporre la possibilità di stipulare convenzioni tra l’Agenzia delle Entrate, gli enti locali e gli istituti superiori in cui è previsto l’insegnamento di estimo catastale e topografia, per consentire la partecipazione degli studenti delle quarte e quinte classi alle rilevazioni nell’ambito del processo di Riforma del Catasto”.
Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Mentre da Treviso il nuovo presidente del Consiglio lanciava i suoi proclami sul mondo dell’istruzione – aggiungono -, in Aula il governo e maggioranza votavano contro un impegno a favore della scuola e che, tra l’altro non prevedeva un aggravio di spesa per lo Stato, ma un impegno strutturale e una concreta opportunità formativa per i nostri studenti”.
“Tra l’altro – spiega Marzana – a proposta contenuta nell’Odg era già stata sperimentata con proficui risultati nella provincia di Siracusa e l’intento era quello di estendere la misura su tutto il territorio nazionale.
La miusara era il frutto di un’elaborazione condivisa tra tutti i soggetti parte in causa – insegnanti, dirigenti, studenti, sindacati – e aveva anche ricevuto il plauso da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il ‘no’ espresso da questa maggioranza, sorda alle proposte costruttive e al bene dei cittadini, rappresenta dunque l’ennesima occasione mancata. Al momento – prosegue la deputata del M5S – purtroppo non resta che rivolgere un appello alle scuole affinché, nell’ambito della propria autonomia, provvedano a stipulare comunque tali convenzioni, dal momento che questa opportunità si inserisce nell’ambito della riforma degli istituti tecnici del 2005.
Occorre implementare le occasioni di alternanza scuola-lavoro, realizzando progetti educativi e formativi in diversi contesti lavorativi rendendo realmente efficace il percorso formativo dei nostri studenti. A tale scopo – conclude – , e nonostante l’ostruzionismo della maggioranza, noi continueremo a portare avanti e a proporre questa linea politica.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici riservato, prova nel caos: la supera l’85% dei candidati, Valditara dispone accertamenti

Come abbiamo scritto, ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Domande Gps 2024, terza informativa al Ministero: ecco cosa cambia per chi deve abilitarsi, le ultime novità

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di…

07/05/2024

Gestione della classe, quanto conta il supporto dei colleghi? Quali strategie utili?

Per i docenti, ricevere supporto dai colleghi è fondamentale per gestire efficacemente una classe e…

07/05/2024

Concorsi insegnanti di religione, ci saranno due procedure per la copertura di 1.928 posti per il triennio 2022/2025

Il Ministero dell'Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 7 maggio per informarle sui bandi…

07/05/2024

Maturità 2024, abilitazione del referente del plico telematico dal 7 maggio al 5 giugno

Per la Maturità 2024, le indicazioni riguardanti il Plico telematico, attraverso il quale saranno trasmesse…

07/05/2024

Graduatorie del personale docenti e ATA, attenzione alla pubblicazione dei dati non necessari

In più occasioni il Garante per la protezione dei dati personali si è trovato ad…

07/05/2024