Attualità

Mascherine e gel accatastati nei magazzini delle scuole. Come smaltire questo materiale?

Tante, troppe, inutilizzate e accatastate nei magazzini. Sono le mascherine arrivate nelle scuole nei mesi, che giacciono in depositi, sottoscala e aule inutilizzate degli istituti. E i dirigenti adesso non sanno cosa farne. Uno spreco che deriva dallo scarso (se non nullo) utilizzo da parte degli studenti che arrivano a scuola indossando già la mascherina Ffp2 (magari perché hanno preso i mezzi pubblici). E comunque quelle fornite dalle scuole, a detta degli alunni, sono scomode da indossare o hanno gli elastici che si rompono facilmente. In alcuni casi i dirigenti scolastici, per evitare un ulteriore spreco, hanno chiesto ai genitori una comunicazione di rinuncia, per poi calcolare il numero di mascherine necessarie e chiedere la sospensione fino a giugno delle scorte.

La stessa sorte è però toccata al gel disinfettante. Anche qui, ricca la fornitura giunta alle scuole ma inutilizzata poiché in alcuni casi gli studenti sono stati assenti dalle aule (contagi o quarantene) o comunque, anche in questo caso, portavano l’igienizzante da casa. Altro problema per le scuole, come riuscire a smaltire tutto questo materiale. Alcune scuole, verificato il bisogno delle prossime settimane, hanno donato le scorte superflue ai centri di assistenza e accoglienza. Per quanto riguarda il gel invece, si prevede un uso anche dopo la pandemia, sia in classe che nei bagni.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024