Categorie: Estero

Master Europeo Socrates 2000/2001

Il  Master – coordinato dall’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, partners le Universitè Francois Rabelais de Tuors e l’Universidad Autonoma de Madrid  – mira a preparare un super-specialista europeo dalla doppia competenza: di mediatore capace di aiutare le forze economiche e produttive dei paesi europei nei loro investimenti e commerci nell’area mediterranea e di  mediatore capace di preparare gli operatori che nelle diverse istituzioni (scuole, comuni, tribunali, pubblica sicurezza, strutture sanitarie) devono operare con gli immigrati (lavoratori, II e III generazione, rifugiati) provenienti dalle aree del Vicino Oriente e del Maghreb.

I destinatari sono 24 cittadini europei (otto per ciscuna sede universitaria) in possesso di laurea (post-graduate) che abbiano compiuto studi sulle lingue e culture del Vicino Oriente e del Maghreb, e/o nell’ambito delle scienze socio-antropologiche, economiche e politiche.
Affascinante sia l’organizzazione che i contenuti. L’organizzazione prevede la mobilità degli studenti europei partecipanti durante i 3 terms (trimestri/quadrimestri) compatti tra  le università di Tours, Venezia, Madrid e dei docenti delle tre università. L’Università di Venezia fornirà competenze sull’islamistica, sull’economia del vicino Oriente e su  Israele, l’Università di Madrid è specializzata sul Marocco e il Maghreb, l’Università di Tours fornirà le competenze di psicologia sociale, antropologia, sociologia dell’ integrazione nelle imprese, demografia etc. Alla teoria segue uno stage di tre-quattro mesi presso imprese o istituzioni che operano in Europa e in Vicino Oriente/Maghreb e la produzione di una relazione conclusiva dell’esperienza.

La tassa di iscrizione all’Università di Venezia è  di 4.131,65 euro, in due rate ciascuna di 4 milioni di lire, da versare una al momento dell’accettazione, l’altra non oltre il 30 settembre del II anno di Master.

La scadenza per presentare le domande è il  31 marzo 2000 ed è possibile inviarle tramite modulo telematico  all’indirizzo internet dell’Università Ca’ Foscari di Venezia:

Redazione

Articoli recenti

Mattarella sulla scia di Draghi: con più fondi alla scuola avremmo un’Italia più competitiva, pure il sovranismo tecnologico passa per l’Istruzione

"Per restare competitivi servono risorse: anzitutto fondi per i nostri sistemi educativi”, perché “in Italia…

21/09/2024

Educazione civica: un concorso per ricordare Rocco Chinnici

La Sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellini e Rocco Chinnici”, impegnata attivamente…

20/09/2024

Permessi retribuiti: i docenti hanno diritto fruirne fino a 9 giorni (3+6) per motivi personali e familiari.

Alcuni dirigenti scolastici, poco attenti alle norme contrattuali e anche a quelle legislative, pensano di…

20/09/2024

Supplenze docenti 2024/2025, procedura prevista per gli aventi diritto alla priorità nella scelta della sede e per i riservisti

La circolare ministeriale del 25 luglio 2024 nel dare indicazioni operative in materia di supplenze…

20/09/2024

Il ministro Urso Verona per una visita al liceo del Made in Italy

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in visita al Liceo…

20/09/2024