Categorie: Estero

Mattoncini Lego, ma Danimarca e Italia li usano in modo diverso

Il progetto di questa scuola innovativa è stato ideato da Kjeld Kirk Kristiansen, il proprietario miliardario della società che produce i famosi mattoncini. e si baserà sul sistema scolastico danese unito alla creatività e ai giochi della Lego. 
L’approccio generale è quello di apprendere in modo attivo, infatti, i bambini sarebbero più motivati quando non costretti a rispondere alle domande degli adulti, ma liberi di porre i propri quesiti sul mondo. Aumentare il tempo della creatività e del gioco è al centro della filosofia di questo progetto innovativo, che però non significa il non prendiamo sul serio la primaria responsabilità dell’educazione degli studenti, per la quale a volte i metodi migliori sono quelli più antichi. 
Il progetto scuola Lego ha entusiasmato i genitori danesi, anche se non sono mancate le critiche. In Danimarca stanno facendo qualcosa di diverso e innovativo, ma alcune famiglie hanno fatto notare che è quasi come se usassero i loro bambini come cavie. Per frequentare questa scuola servono anche mezzi economici. Nonostante i genitori debbano pagare solo un terzo della retta ( i restanti sono coperti dal governo danese) il costo stimato è di circa 400 euro al mese.
 Si ricorda che qualche anno fa in Italia gli studenti di un Liceo scientifico, di fronte alle precarie condizioni edilizie del loro istituto, hanno dipinto i muri scrostati di una classe, rimesso in sesto qualche porta scardinata, stuccato qualche buco, riparato qualche filo elettrico scoperto. Ma soprattutto hanno tappato con i mattoncini Lego una grata di ferro pericolante. Anche questa è creatività.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024