Personale

Maturità 2020, cosa fare se un candidato è assente e non può partecipare neanche in videoconferenza

L’art. 21 della O.M. n. 10 del 16 maggio 2020 concerne le assenze dei candidati al colloquio in presenza che si terrà a partire dal 17 giugno prossimo.

In particolare, la norma prevede che se un candidato è assente per malattia (da accertare con visita fiscale) o per un altro a grave documentato motivo (riconosciuto tale dalla commissione) e non possa partecipare neanche in videoconferenza o altra modalità telematica sincrona, al colloquio nella data prevista, la prova potrà essere spostata ad altra data, entro il termine di chiusura dei lavori previsto dal calendario deliberato dalla commissione.

Se però neanche entro tale termine sia possibile sostenere il colloquio, i candidati possono chiedere di sostenere la prova in un’apposita sessione straordinaria, producendo istanza al presidente entro il giorno successivo all’assenza.

Una volta esaminate le istanze pervenute e deciso in merito ad esse, la sottocommissione dovrà dare comunicazione agli interessati e all’USR competente. Il Ministero, sulla base dei dati forniti dai competenti USR fisserà, con apposito provvedimento, i tempi e le modalità di effettuazione degli esami in sessione straordinaria, che normalmente si svolgono nel mese di settembre.

Le soluzioni di cui sopra si adottano anche nel caso in cui nel corso dello svolgimento della prova d’esame un candidato sia impossibilitato a proseguire o completare il colloquio; in questo caso, il presidente, con propria deliberazione, stabilirà in quale modo l’esame stesso debba proseguire o essere completato, ovvero se il candidato debba essere rinviato ad altra data per la prosecuzione o per il completamento.

TUTTO SULLA MATURITA’

Lara La Gatta

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024