Attualità

Maturità 2022, Bianchi apre le danze: “Domani spingerò il famoso bottone. Le commissioni terranno conto di persona e percorso”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha partecipato al videoforum del ‘Corriere della Sera’. Tra gli argomenti principali, ovviamente, gli esami di Maturità, a meno di 24 ore dall’avvio della prima prova scritta per i candidati:

“Abbiamo voluto gli scritti per tornare sempre più alla normalità. I temi sono stati scelti e domani mattina alle 8,30 spingerò il famoso bottone e tutte le scuole avranno contemporaneamente i titoli. Le tracce propongono una riflessione, importante è che i ragazzi possano svolgere i loro pensieri articolandoli e che siano capaci di argomentare una riflessione, così come saper strutturare il pensiero. Oltre 50 anni fa feci un tema di storia sull’Unità d’Italia, presi 56 su 60”.

Bianchi rassicura poi i candidati: “abbiamo voluto dare molto spazio alla prova orale per permettere ai ragazzi di esprimersi; se anche ci fosse uno scivolone alle prove dei ragazzi, le commissioni terranno conto di tutto, valuteranno la persona ed il suo percorso”.

Il Ministro conclude con una riflessione legata alla pandemia: “Gli anni passati sono stati difficili, ma abbiamo avuto un anno scolastico sereno, riportando i ragazzi a scuola. Si critica molto la Dad, guai a cancellare questi due anni ma guai anche a non rilevare il salto di tecnologia fatto da studenti e docenti. Vedo scuole molto più belle di quanto siano le narrazioni che vengono fatte, non credo che la scuola italiana sia nelle condizioni in cui viene spesso descritta”.

RIVEDI LA DIRETTA

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024