Alunni

Maturità 2023, studentessa non ammessa con 5 insufficienze fa ricorso al Tar e vince. Adesso potrà diplomarsi

Ancora notizie sul fronte degli esami di Stato e ricorsi da parte degli studenti. Questa è la storia di una studentessa del liceo da Vinci di Trento. La ragazza non era stata ammessa alla maturità a causa di insufficienze in fisica, scienze, diritto, matematica e italiano.

Tuttavia, la giovane ha fatto ricorso al Tar e, secondo quanto riporta Il Corriere del Trentino, il tribunale ha deciso di ammetterla con riserva a delle prove suppletive per conseguire il diploma, che si svolgeranno a luglio, nonostante un rendimento scolastico definito nel decreto “sostanzialmente discontinuo” e caratterizzato anche da assenze e ritardi.

Quali sono stati gli elementi per l’ammissione?

Sembrerebbe che alla base del ricorso ci sia il fatto che non sarebbero stati apprestati i previsti corsi di recupero per le materie in cui la studentessa non aveva ottenuto la sufficienza nel corso dell’ultimo anno scolastico. E a ciò si aggiunge il fatto che la ragazza avrebbe nel frattempo già superato l’esame di ammissione all’Università di Trento per il corso di laurea in Economia Aziendale.

Adesso, i legali hanno tempo fino al 7 luglio per sanare un difetto di notifica e a comprovare l’effettiva ammissione all’università.

Redazione

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024