Categorie: Alunni

Maturità, canta Bob Dylan all’orale in ricordo dell’amico: la prof gira il video che diventa virale

Sui social sta spopolando il video di un giovane campano che canta “Knockin on heaven’s door”, “Bussando alle porte del paradiso”, una delle canzoni più famose di Bob Dylan.

La particolarità del video è che il protagonista è uno studente, dell’Istituto professionale per odontotecnici “Epicarmo Corbino”, che nel corso dell’esame di maturità ha voluto in questo modo ricordare un suo compagno di scuola, Valentino Sozzo, scomparso in un incidente stradale quattro anni fa: si esibisce, infatti, davanti alla commissione per gli esami di Stato, durante (o meglio prima) il colloquio orale.

 A raccontare il particolare evento è stato il sito internet scuolazoo.com. “Lui è Alessandro Carbone studente 18enne dell’istituto superiore Corbino di Contursi Terme e la sua decisione di iniziare l’esame orale della Maturità 2017 cantando nasconde un gesto molto nobile”, spiega la redazione del sito studentesco.

La canzone è stata cantata prima di presentare la tesina, anche questa incentrata su Bob Dylan. “La tesina di Alessandro Carbone per la Maturità 2017 era incentrata sulla vita e sulla figura di Bob Dylan, importante cantautore, da poco insignito del Premio Nobel. La motivazione che ha spinto il giovane a scegliere questo tema per l’esame orale ha commosso tutti. La canzone “Knockin on heaven’s door” che è stata eseguita come incipit del suo colloquio era appunto dedicata all’amico scomparso. La commozione è stata generale, professori compresi”.

 

{loadposition carta-docente}

 

La commissione, ad iniziare dalla presidente, ha accolto favorevolmente l’iniziativa, posta come preludio al colloquio finale. “Proprio una docente, Tina di Marino, ha ripreso Alessandro mentre cantava e suonava la canzone per l’amico e ha poi pubblicato il video sul suo profilo Facebook il 29 giugno scorso. In un attimo le immagini sono diventate virali trasformando Alessandro in un compagno di classe da sogno, che tutti vorrebbero avere data la sua sensibilità e dolcezza nel ricordare l’amico Valentino con un gesto così nobile”

Guardando il video “si vedono i compagni di classe in religioso silenzio e i professori attenti alla sua esecuzione del brano di Bob Dylan mentre, alle spalle di Alessandro campeggia la scritta “Su qualunque strada e in qualunque cielo, comunque vada non ci perderemo mai”. Una frase toccante che aumenta di valore visto il messaggio che si cela dietro questa canzone”, conclude la redazione si “Scuolazoo”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024