Attualità

Meno soldi per la scuola, colpa del calo demografico e dell’invecchiamento della popolazione

Il calo demografico è ormai il tema con cui il nostro sistema scolastico dovrà fare i conti nel futuro, a partire dal prossimo anno scolastico ma per diversi anni ancora.
Il problema maggiore riguarda ovviamente il calo degli alunni e la diminuzione di fabbisogno di personale scolastico.
Il problema è già emerso pochi giorni fa quando il Ministero ha consegnato ai sindacati i dati sull’organico 2022/23 che però rimarrà sostanzialmente stabile, nonostante il calo degli alunni.

I sindacati stanno provando a chiedere un aumento di posti, ma il MEF non cede e anzi nella relazione che accompagna il Documento di Economia e Finanza approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 aprile parla esplicitamente di una riduzione della spesa per l’istruzione.
Oggi il sistema scolastico assorbe all’incirca il 4% della spesa dello Stato,
ma il DEF prevede che si debba arrivare al 3,5%

La riduzione di spesa da parte dello Stato potrebbe essere compensata da interventi delle Regioni, ma questo potrebbe significare un aumento delle differenze fra le diverse aree del territorio nazionale.

Di tutto questo e molto altro si parla nel nostro VIDEO settimanale.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024