Politica scolastica

Mentana: il Pd ha fallito sulla via della Buona Scuola

Enrico Mentana, il direttore di del TgLa7, spiega a il Fatto Quotidiano i motivi, a suo parere, della perdita di consenso popolare, come ha ammesso in questi giorni lo stesso segretario del partito Maurizio Martina.

Smarrita la strada verso operai e prof

Per Mentana il problema non è la ‘vicinanza’ del Pd agli industriali o alle lobby finanziarie, ma nell’avere smarrito la strada che porta agli operai e agli insegnanti.

“Io non credo che il problema sia il Pd che diventa Partito degli affari. Il problema è se la sinistra mantiene i rapporti con gli imprenditori, ma nel frattempo perde per strada operai, insegnanti e il ceto medio”.

Alle Europee il 41% di consensi

“È ovvio che l’idea di modernità di Matteo Renzi si sposasse più con Confindustria che con Susanna Camusso”, ma “ Renzi alle Europee del 2014 ha portato il Pd al 40%: non mi sembra si possa dire che gli italiani volevano un Partito degli affari. Eppure il centrosinistra era lo stesso”.

Per Mentana il problema, a sinistra, è “che c’è stato un divorzio sentimentale tra il Pd e la sua base”, e vede nella riforma sulla Buona scuola “l’emblema di questa rottura”.

Buona scuola: emblema del fallimento

“Da sempre gli insegnanti erano il cuore dell’elettorato del centrosinistra, ma con la Buona Scuola, Renzi è riuscito nel capolavoro di fare 150 mila assunzioni scontentando allo stesso tempo tutti i nuovi assunti – che venivano mandati lontani da casa – e tutti quelli che erano rimasti fuori dal programma. Se non dai loro una prospettiva, queste persone si rivolgono altrove. Ma perché li hai dimenticati? Non certo perché hai rapporti con gli industriali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024