Attualità

Merito, D’Aprile: “Se dietro questa parola, si nasconde l’autonomia differenziata, si dica chiaramente”

Intervenuto al convegno “Merito e valutazione. Opportunità o retorica?” organizzato dal Psi, il segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile ha parlato del Merito:

“Il mio approccio sull’argomento del merito non è da sindacalista perché potevo essere influenzato. La domanda da porsi è: la parola “Merito” del ministro Valditara a chi è riferita? Agli alunni o agli insegnanti? Già nel 2009 i partiti di centro-destra parlavano di merito e i temi erano sempre gli stessi. Il vero banco di prova sarà costituito da interventi concreti o meno che il ministero farà riguardo la parola “Merito”.

Indispensabile consentire a tutti gli alunni lo stesso punto di partenza, ha senso parlare di merito quando si possono dare minime garanzie per tutti, infrastrutture adeguate per esempio, la didattica a distanza è stata un esempio della diseguaglianza sociale che esiste nel Paese, le reti Internet, i computer, l’edilizia scolastica, tutte cose che durante la pandemia sono state messe in evidenza.

Se per premiare i migliori, si lasciano indietro i più deboli, non si fa inclusione ma selezione. Come si misura il merito di un insegnante? Parlare di merito sul personale docente è un po’ azzardato. Se dobbiamo parlare di merito e dietro c’è l’autonomia differenziata, si dica chiaramente. Questo sindacato farà le barricate contro l’autonomia differenziata perché disgregare l’istruzione vuol dire frammentare l’Italia come è successo con la sanità e con i trasporti”.

Redazione

Articoli recenti

Due pesi e due misure? Riflessione sull’ispezione ministeriale richiesta per le maestre di Chieri, accusate di aver strumentalizzato i loro allievi

A Torino ha piovuto insistentemente nella settimana appena passata; non stupisce, quindi, che il 15…

21/05/2024

Valutazione del comportamento degli studenti: protesta l’Associazione Genitori, ma le nuove regole non entreranno in vigore settembre

Sul disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti interviene in…

21/05/2024

Droni, PNRR e agricoltura 4.0: gli studenti dell’Itas di Sondrio imparano volare

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…

21/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali, coinvolgere l’associazionismo professionale: lo chiedono i ds dell’Andis

Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…

21/05/2024

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024

GPS 2024/26: guide alla compilazione della domanda, consistenza degli aspiranti nelle varie regioni e FAQ del Ministero

Anche quest’anno il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione…

21/05/2024