Didattica

Metodologie attive nei rapporti interpersonali: tutti i segreti per un dialogo costruttivo

La predisposizione di un insegnante nel saper attraversare il conflitto trasformandolo in dialogo costruttivo è fondamentale.

La capacità di cooperare e l’attitudine ad instaurare relazioni interpersonali positive sono due caratteristiche fondamentali per l’insegnante, che spesso si trova a dover prendere importanti decisioni di concerto con altri, a condurre il gruppo classe in circostanze difficili, a dover continuamente riadattare le proprie modalità d’insegnamento in accordo con le situazioni contingenti.

Pertanto, gli appuntamenti formativi riservano uno spazio importante allo sviluppo di quelle abilità sociali imprescindibili per lavorare efficacemente in gruppo: tra esse, senza dubbio, la fiducia, la creatività e la capacità di attraversare il conflitto trasformandolo in dialogo costruttivo.

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Tipologie di conflitto
  • Fattori facilitanti il conflitto
  • Conflitto per distruggere o per trasformare?
  • Dallo scontro al confronto: ascolto attivo e comunicazione efficace
  • Giochi di potere o di fiducia?
  • Problem solving e creatività per risolvere i conflitti
  • Strumenti per la gestione dei conflitti: Controversia, Mediazione, Negoziazione

Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 39236), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ciascuno per un totale di 4 ore
> Mercoledì 3 giugno 2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
> Venerdì 12 giugno 2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

CLICCA QUI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024