“Minosse” fa discutere: c’è in Italia un corso di laurea in meteorologia?

“Il mestiere del meteorologo, per i giovani italiani, sta diventando una vera e propria illusione. Infatti, non esistendo un corso di laurea ad hoc, si rischia di rimanere fuori dal mercato del lavoro”. Ma non solo, è un settore, quello del metereologo, con buone prospettive occupazionali e che in questi giorni, a causa delle temperature torride, è tornato alla ribalta. “Nel nostro paese il mondo accademico è molto lontano dal lavoro del meteorologo. E la domanda non riesce a incontrarsi con l’offerta di lavoro”.
“Fino a qualche anno fa non esisteva alcun tipo di scuola, successivamente sono stati istituiti i corsi universitari di ‘Fisica dell’atmosfera che preparano sì, ma solo da un punto di vista strettamente teorico. Escludendo i corsi dell’Aeronautica militare, riservati però a chi intraprende la carriera militare, non c’è nulla”.
“Quello che manca è una specializzazione in cui si studiano i modelli matematici da ‘far girare’ nei computer. Nozioni, queste, che vengono completamente ignorate da un fisico dell’atmosfera”.
“Tecnicamente”, continua Antonio Sanò, “i meteorologi si dividono in due categorie: quelli divulgativi e i modellisti. I primi sono coloro che si limitano, in televisione o sulla carta stampata, a diffondere le previsioni, leggere le mappe e i dati dei modelli che poi espone al pubblico”.
“I secondi, invece, lavorano dietro le quinte osservando le dinamiche, trasportandole in formule fisiche e inserendole nei computer. In pratica, lavorano su modelli matematici”.
“Questi ultimi lavorano nella nostra azienda e tre sono di Belgrado, città dove esiste un corso universitario ad hoc per meteorologi modellisti. Purtroppo un corso del genere in Italia non esiste e per questo sono alla ricerca di collaboratori italiani che non si limitino a leggere le previsioni ma le costruiscano con il computer”.

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024