Categorie: Mobilità

Mobilità 2016/17, ecco le probabili date: le prime domande dal 29 marzo

Anche i sindacati della scuola manifestano ottimismo sull’arrivo in porto del contratto sulla mobilità 2016/2017.

I segnali positivi sono giunti dopo l’incontro tenuto il 15 marzo al Miur, al termine del quale hanno fatto sapere che il CCNI ha avuto il via libera Ufficio Centrale del Bilancio del ministero dell’Istruzione ed è stato inviato al Mef e alla Funzione Pubblica per i controlli di rito.

Nonostante il timore manifestato da Anp, su una probabile almeno parziale bocciatura da parte della Funzione Pubblica del contratto sottoscritto lo scorso 10 febbraio, così come uscito dall’accordo del 10 febbraio 2016, il clima che si respira in casa dei sindacati che lo hanno sottoscritto (ma anche della Gilda insegnanti che non lo ha siglato), è quella di chi pensa che non ci saranno elementi ostativi da parte dei ministeri economici.

 

{loadposition bonus_1}

 

Ma oltre al semaforo verde. arrivano anche le date scritte nella bozza della prossima ordinanza ministeriale. Come avevamo ampiamente previsto, nella riunione tra Miur e sindacati è emerso che la firma da parte del ministro Stefania Giannini e la pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale sulla mobilità dovrebbero avvenire nella corso della prossima settimana.  

È stato confermato anche che per il personale docente si tratterà di una mobilità a due tempi. Infatti i docenti della fase A della mobilità dovrebbero presentare la domanda dal 29 marzo al 15 aprile, mentre i docenti delle fasi B,C e D dal 2 maggio al 25 maggio, il  personale educativo dal 29 marzo al 18 aprile  e il personale ATA dal 22 aprile al 10 maggio.

Per gli esiti della mobilità si dovrà attendere maggio-giugno per la fase A; la fine di luglio per le fasi B,C e D; il personale educativo saprà i suoi destini il 30 giugno e gli ATA conosceranno il loro destino professionale il 19 luglio.

 

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024