Attualità

Mobilità docenti, parla Gissi (Cisl): va bene il contratto, ma servono politiche per la famiglia

Come abbiamo già ampiamento riferito, il contratto integrativo sulla mobilità del personale della scuola è stato sottoscritta da una sola sigla sindacale, la Cisl Scuola che viene accusata dagli altri sindacati di aver “svenduto” la categoria.
Ovviamente Maddalena Gissi, segretaria generale di Cisl Scuola rigetta l’accusa e rivendica al contrario di aver firmato un buon contratto.
D’altronde la cancellazione dei vincoli previsti dalla legge era ed è impossibile proprio perché con il contratto non si possono superare norme considerate imperative e non derogabili.
Il problema è ampio: da un lato vanno garantiti i diritti degli studenti (diritto all’istruzione, continuità didattica e così via) ma dall’altro bisogna anche garantire i legittimi diritti del personale, a partire da quello relativo al ricongiungimento alla propria famiglia.
Non sfugge a nessuno, però, che per sostenere davvero le famiglie sarebbero necessarie politiche di più ampio respiro di cui negli ultimi anni si è visto davvero poco.
Di questo – e molto altro ancora – parliamo in questa intervista con Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl Scuola.

Redazione

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024