Categorie: Estero

Mobilità e contingente all’estero, non c’è accordo

La Cisl Scuola nel suo report fa sapere che non si è raggiunto laccordo tra la Delegazione di Parte pubblica e la Delegazione di Parte Sindacale sulle proposte avanzate dal MAE in ordine al contingente dei posti che dovrebbero funzionare nell’a.s. 2013/2014 presso le scuole, i corsi di lingua e cultura italiana di cui agli artt. 625 e 636 del Decreto Legislativo 297/94, i lettorati presso le università straniere.
L’Amministrazione non è stata in grado di presentare una chiara e articolata proposta fondata su criteri trasparenti e definitivi, palesando l’incapacità di proporre una linea di programmazione seria ed organica per la definizione dei posti da istituire nonché per le istituzioni alle quali assegnare i posti medesimi.
Tutte le OO.SS., scrive CislScuola, hanno denunciato come, ancora una volta, l’Amministrazione abbia disatteso le norme e le disposizioni in materia di relazioni sindacali in particolare per quanto riguarda l’informazione, la concertazione e la contrattazione cosi come previsto dagli artt. 3, 4, 5, 6, 7, 101-102 del CCNL – Comparto Scuola sottoscritto il 29.11.2007, tuttora vigente.
Al termine del confronto è stato sottoscritto un verbale con il quale si rileva il mancato accordo sulla proposta del MAE.
In materia di mobilità estero per estero per l’a.s. 2013/2014, considerato che l’Amministrazione non è stata in grado di avanzare alcuna proposta chiara e definitiva, è stato fissato un nuovo incontro per venerdì 26 luglio p.v.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024