Categorie: Mobilità

Mobilità, Gilda: titolarità su ambiti anche per i ‘vecchi docenti’

“Lunedì 9 maggio inizierà la fase interprovinciale della mobilità con un’amara sorpresa per i docenti assunti prima dell’anno scolastico 2014/2015: anche per loro l’assegnazione della titolarità avverrà sugli ambiti”. E’ quanto afferma la Gilda degli Insegnanti dopo una riunione avvenuta ieri pomeriggio al Miur.
“A differenza dei precari assunti nelle fasi B e C, per questi insegnanti non è prevista la chiamata diretta da parte del dirigente scolastico ma è comunque reale il rischio di finire in cattedra a chissà quanti chilometri di distanza dal proprio comune di residenza. La causa di questo rischio – spiega il sindacato – è l’obbligo, definito dall’ordinanza ministeriale sulla mobilità, di indicare nel primo ambito scelto tutti gli istituti del proprio ordine di scuola, l’unica libertà concessa è l’ordine di precedenza. In questo modo, non esiste la garanzia di ottenere solo gli istituti desiderati, ma il rischio concreto, se non si riescono ad ottenere le prime scuole scelte, di scalare la lista fino all’ultima sede dell’ambito inserito nella domanda di mobilità”.
“Se a questo si aggiunge che la sequenza contrattuale, prevista dal CCNI mobilità, è stata di nuovo rinviata alla prossima settimana, nonostante dovesse essere definita entro 30 giorni dalla firma del contratto, – conclude la Gilda – si può dire che i ‘vecchi’ docenti, cioè quelli entrati in ruolo prima della legge 107/2015, anticipano quello che sarà il futuro e, pur senza la chiamata diretta sperimenteranno, come avevamo previsto, l’infernale novità degli ambiti territoriali”.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024