Categorie: Mobilità

Mobilità, le proposte dei docenti dei Licei musicali

Riceviamo un comunicato del Comitato dei docenti impiegati nei Licei Musicali, che, tramite il coordinatore Franco Mauriello, esprime rammarico per la Bozza CCNI Mobilità 2016/17, che all’art. 8 comma 2 prevede una percentuale del 50% da destinare ai passaggi di ruolo e/o di cattedra nei Licei Musicali, demandando ad una successiva sequenza contrattuale le modalità di tale assegnazione.

Il Comitato sostiene che con questa decisione si determinerà sicuramente un abbassamento della qualità dell’offerta didattica e formativa di tale indirizzo di studi, in quanto si rinuncia, senza motivazioni o spiegazioni plausibili, alla professionalità acquisita in questi anni dai docenti, in particolare di quelli di ruolo in UTILIZZAZIONE, che sono stati impiegati con varie tipologie di contratto nei Licei Musicali, senza peraltro sostituirli con professionalità più qualificate e/o specifiche.

Il Comitato richiede pertanto che la percentuale del 50% indicata nel CCNL Mobilità 2016/17 e a concorsi per le classi di concorso dei Licei Musicali sia calcolata sui posti residuali:

1. dall’esercizio del DIRITTO DI OPZIONE, a domanda per una delle Classi di concorso dei Licei Musicali e Coreutici, da parte di tutti i docenti di ruolo nelle ex classi di concorso A031 – A032 – A077, in possesso del titolo di accesso previsto dalle nuove tabelle delle classi di concorso per i Licei Musicali e che abbia prestato servizio, per almeno un anno scolastico, anche non continuativo, nei corsi sperimentali o nei corsi ordinamentali di Liceo Musicale;. i docenti saranno graduati sulla base della tabella di valutazione contratto MOBILITA’ e potranno indicare, in ordine di preferenza, la sede e/o l’insegnamento su cui sarà disposto il passaggio di ruolo, sulla base dei titoli culturali d’accesso posseduti; le ore di Musica d’Insieme verranno ripartite tra tutti i docenti di Esecuzione ed Interpretazione o ad essi attribuite dal DS o ad essi attribuite come completamento di cattedra;

2. dalla previsione di una RISERVA DI POSTI nel prossimo concorso a cattedra per i docenti precari che abbiano prestato servizio, per almeno tre anni scolastici, anche non continuativo, nei corsi sperimentali o nei corsi ordinamentali di Liceo Musicale e che siano in possesso di abilitazione in una delle ex classi di concorso A031 – A032 – A077. La riserva opererà per la classe di concorso in cui il precario ha prestato servizio per almeno un anno e a condizione che sia in possesso del titolo di accesso previsto dalle nuove tabelle delle classi di concorso per i Licei Musicali.

Inoltre, per i docenti precari che abbiano prestato servizio per almeno tre anni scolastici, anche non continuativo, nei corsi sperimentali o nei corsi ordinamentali di Liceo Musicale e che non siano in possesso di abilitazione in una delle ex classi di concorso A031 – A032 – A077 verrà prevista invece una RISERVA DI POSTI NEL TFA che sarà prossimamente bandito. Tale riserva opererà per una delle classi di concorso in cui il precario ha prestato almeno un anno di servizio e a condizione che sia in possesso del titolo di accesso previsto dalle nuove tabelle delle classi di concorso per i Licei Musicali.

 

Leggi il documento ufficiale

Redazione

Articoli recenti

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024