Mobilità

Mobilità professionale e vincoli triennali. Chi può chiederla e quali requisiti occorre possedere

In attesa che sia sottoscritto il CCNI sulla mobilità per il biennio 2023/2024 e 2024/2025 e pubblicata la successiva O.M. volta a disciplinare la mobilità territoriale e professionale, vediamo di chiarire se il vincolo triennale è valido anche per la mobilità professionale, chi può chiederla e quali requisiti deve avere.


Vincolo triennale


L’art. 1, comma 2, del CCNI sottoscritto nel 2018 prevede che “Il docente che ottiene la titolarità su istituzione scolastica a seguito di domanda volontaria, sia territoriale sia professionale, avendo espresso una richiesta puntuale di scuola, non potrà presentare domanda di mobilità per il triennio successivo”.


Chi è esonerato dal vincolo triennale


Non si applica il vincolo triennale al seguente personale scolastico che beneficia delle precedenze previste dall’art.13 del CCNI: non vedente, emodializzato, con disabilità, necessitante di particolari cure continuative, assistente il coniuge e/o il figlio con disabilità o figlio assistente il genitore con disabilità; il principio dell’assistenza è valido anche per chi esercita la tutela legale o è un convivente; coniuge di militare o di categoria equiparata, personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali.


Chi può chiedere il passaggio


Ciascun docente che abbia un servizio nella stessa scuola per almeno un triennio può presentare la domanda di passaggio, esprimendo con un’unica domanda fino a quindici preferenze indicando le scuole, ovvero un codice sintetico (comune o distretto) sia per la mobilità intraprovinciale che per quella interprovinciale; in tale ultimo caso sarà possibile esprimere anche codici sintetici di una o più province.


Requisiti richiesti


I docenti che intendono transitare da un ordine e grado di scuola a un altro devono, al momento della presentazione della domanda, aver superato il periodo di prova; avere la specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto e per quanto riguarda i passaggi di cattedra, la specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta.


Mobilità professionale per posto comune


Possono chiedere il passaggio da un ordine e grado di scuola ma per un solo ordine di scuola, i docenti in possesso della specifica abilitazione, il personale educativo e gli insegnanti tecnico-pratici purché in possesso del titolo di accesso al ruolo richiesto e naturalmente della relativa abilitazione.


Passaggio di cattedra


Alle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado può essere richiesto: dai docenti rispettivamente titolari della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, in possesso della specifica abilitazione; dagli insegnanti tecnico-pratici, che abbiano il titolo di accesso di cui alla tabella B allegata al DPR 19/2016 di riordino delle classi di concorso e successive integrazioni; nell’ambito del ruolo dei docenti laureati degli istituti di istruzione secondaria di II grado per qualunque classe di concorso purché l’aspirante abbia la specifica abilitazione.

Mobilità professionale per posto di sostegno

Possono chiedere il passaggio di ruolo su posto di sostegno i docenti, gli educatori e gli insegnanti tecnico pratici che oltre ai requisiti previsti per il passaggio richiesto siano in possesso anche dello specifico titolo di specializzazione per l’insegnamento sul corrispondente posto di sostegno.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024