Categorie: Politica scolastica

Mobilità: sindacati imprudenti e la Funzione Pubblica fa le pulci

Come finirà la vicenda del contratto sulla mobilità non lo sappiamo ancora e anche fare previsioni non è affatto facile.

Per intanto l’unico dato certo è che l’ordinanza ministeriale non uscirà subito e se ne parlerà forse agli inizi di aprile.
L’altro dato, probabile ma non certo, è che la Funzione Pubblica potrebbe “suggerire” alcune modifiche all’ipotesi di contratto di febbraio.
D’altronde se si è arrivati a questo punto è anche perchè i sindacati hanno fin da subito urlato ai quattro venti che l’ipotesi di contratto modificava in modo sostanziale non pochi aspetti della legge 107. In tal modo hanno allertato gli organi di controllo (Funzione Pubblica e MEF) che evitentemente hanno voluto vederci chiaro e hanno deciso di leggere con molta attenzione il testo dell’accordo.

 

{loadposition bonus_1}

 

Una maggiore cautela da parte sindacale poteva essere utile e magari sarebbe servita a non far drizzare le orecchie ai tecnici della Funzione Pubblica.
D’altronde, mentre il tavolo contrattuale era aperto, i sindacati si sono anche trovati nella condizione di dover accreditare la tesi secondo cui ci si stava battendo come leoni per ottenere una improbabile modifica alla legge 107.
Ma, in politica, come in ogni altra vicenda della vita, i nodi prima o poi arrivano al pettine. 
Per due mesi i sindacati hanno potuto andare nelle assemblee annunciando che la legge 107 era sotto controllo e che si stava lavorando per mitigarne gli effetti.
Adesso, alla resa dei conti, la situazione potrebbe capovolgersi con il risultato che tutta la mobilità 2016/2017 si concluda dopo l’avvio del nuovo anno scolastico.

 

{loadposition facebook}

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024