C’è tempo fino al 13 aprile 2018 per scegliere le scuole tramite il modello D3 ATA, valido per le graduatorie di istituto ATA di terza fascia. Alcuni lettori pongono il quesito: “ho già compilato il modello D3 ma vorrei cambiare qualche istituto. Sono ancora in tempo per farlo?”
Certamente si: fino alle ore 14 del 13 aprile sarà possibile modificare e/o cancellare le scelte precedentemente effettuate. Su questo, anche la guida ministeriale di Istanze Online fornisce indicazioni precise in merito.
E’ importante sottolineare che nel caso si dovesse annullare la domanda precedente, sarà necessario effettuare il nuovo accesso inserendo di nuovo il codice personale. In caso contrario, dato che il sistema considererà l’ultima operazione cronologica, vi sarà traccia solo dell’annullamento delle scelte e quindi non delle reali modifiche.
Ricordiamo che inoltrare l’Istanza è necessario essere registrati su Istanze Online(CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO)
Per scegliere le scuole bisogna seguire questo procedimento:
Accedere su Istanze online all’Area riservata presente sotto il proprio nome e selezionare l’applicazione Istanza modello D3 ATA III fascia:
– Prima di tutto si avranno i dati anagrafici e i dati di recapito
– Successivamente appare la scuola (e la relativa provincia) alla quale è stato presentato il modello D1 o D2.
– Andando avanti bisogna selezionare Aggiungi sede.
– Quindi appare la schermata per la scelta, avendo la possibilità di selezionare un comune e una tipologia di scuola. Nel caso non si selezioni nulla compaiono tutte le scuole. Per scegliere fare clic sulla spunta a sinistra.
– Dopo aver spuntato le scuole desiderate, selezionare Inserisci.
– Quindi comparirà l’elenco delle scuole selezionate che sarà possibile modificare o integrare.
– Dopo selezionare Passaggio 5.
– Inserire il codice personale e selezionare Conferma inoltro.
– A questo punto verrà generato un file PDF che sarà possibile visualizzare e che sarà disponibile anche nella sezione Archivio (a sinistra nella propria schermata di istanze online). Il file sarà anche inviato al proprio indirizzo di posta elettronica.
Attenzione: il file generato non deve essere inviato né consegnato ma serve solo come documentazione personale: l’associazione con la domanda cartacea sarà fatta in automatico dal sistema informativo del MIUR sulla base del proprio Codice Fiscale.
Molti lettori ci chiedono istruzioni su come recuperare la password per accedere al sistema, in vista della scelta delle sedi.
A tal proposito spieghiamo che nel caso di smarrimento della password o delle credenziali bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.
Accedere ad Istanze Online con login e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.
E’ possibile anche cambiare il codice personale, selezionando nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.
Per qualsiasi problema o dubbio è possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
LA GUIDA ISTANZE ONLINE
IOL GradIstATAIIIfascia Guidaoperativa V6
Vai alle istruzioni per l’accesso al servizio
Scheda sui requisiti per poter accedere.
Decreto (DM 640/17).
Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.
Regolamento delle supplenze ATA
Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…
Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…
E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…
Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…
L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…