Attualità

Moneta da due euro in onore di Falcone e Borsellino: come sarà e quando si potrà usare

Novità in arrivo da parte del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per onorare due italiani morti per mano della mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Con il decreto del 28 ottobre 2021, pubblicato il 9 novembre in Gazzetta Ufficiale, il MEF ha dato il consenso per l’emissione e corso legale della moneta da due euro che commemora il 30° anniversario della scomparsa dei due magistrati. Le monete avranno corso legale a partire dal 2 gennaio 2022, anno del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Ecco come sarà la moneta

Sulla moneta saranno raffigurati i volti di Falcone e Borsellino, ritratti ispirati a una foto di Tony Gentile. In alto, ad arco, comparirà la scritta “Falcone – Borsellino” e sotto le date “1992-2022“. La valuta sarà realizzata da Valerio De Seta.

Un’opportunità anche per le scuole

La decisione presa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze oltre ad avere un impatto commemorativo, dà anche la possibilità, soprattutto nelle scuole, di rendere partecipi i giovani di un pezzo di storia contemporanea sempre attuale e che ha cambiato il corso di una Nazione.

Il testo del decreto

«Visto il verbale n. 1/2021 della riunione del 27 maggio 2021 della Commissione tecnico-artistica dal quale risulta che il programma di emissioni numismatiche, millesimo 2022, prevede, tra l’altro, l’emissione di una moneta da 2 euro commemorativa del “30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”; vista la nota informativa n. 12297/2021 con la quale il Segretariato generale del Consiglio ha comunicato che il Consiglio dell’Unione europea, con decisione dell’8 ottobre 2021, ha approvato il disegno della faccia nazionale della suddetta moneta; Ritenuta l’opportunità di commemorare il 30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino mediante l’emissione di una moneta da 2 euro a circolazione ordinaria; Decreta: Art. 1 In attuazione del regolamento (UE) n. 651/2012, è autorizzata la coniazione della moneta da 2 euro commemorativa del «30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino», millesimo 2022, per un contingente complessivo, in valore nominale, di euro 6.000.000,00, corrispondente a 3.000.000 di monete».

Sara Adorno

Articoli recenti

Disabilità in età evolutiva, nuovo iter per il primo accertamento e per il rinnovo delle certificazioni

L'USR Lombardia ha pubblicato un'utile sintesi delle novità in materia di iter per l’accertamento della…

03/05/2024

Primo maggio Foggia, il rapper Gennarone: “Una lacrima per i morti durante i Pcto”, poi l’insulto sessista Giorgia Meloni

Lo scorso 1 maggio, nel corso del concerto organizzato a Foggia in occasione della Festa dei Lavoratori, il rapper…

03/05/2024

Il Ministro Valditara firma decreto per nuovo Piano Asili Nido

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente promulgato un decreto destinato a…

03/05/2024

No al mobbing di genitori pasdaran contro i/le docenti, una ragione in più per votare le liste COBAS per il CSPI

Nel corso della attuale campagna elettorale per il CSPI, ci ha narrato la propria "disavventura"…

03/05/2024

Raccolta prova Tfa sostegno 2024: esercitazioni con i test degli anni passati

Mancano ormai pochi giorni per l’inizio delle prove preselettive del IX ciclo del Tfa sostegno.…

03/05/2024

Vannacci, il fondatore di PizzAut: “Classi inclusive? Per averle va sostenuto dallo Stato chi svolge il Tfa, costa 4mila euro”

Stanno ancora facendo discutere le parole del generale Roberto Vannacci, candidato alle elezioni europee nelle…

03/05/2024