Categorie: Didattica

Motivare ad apprendere: il nuovo e-book della Tecnica della Scuola

L’argomento trattato nell’e-book è di grande attualità perché la scuola di oggi avendo rinunciato, giustamente, agli strumenti dell’autoritarismo o ai tipici approcci del paternalismo sociale – in cui premi e punizioni, ossequio pedissequo per le direttive dell’autorità, rigore disciplinare, forte gerarchizzazione sociale all’interno della classe e procedure standardizzate, erano la componente prioritaria nel rapporto educativo – deve puntare soprattutto a motivare i suoi allievi. A far sì che essi scoprano da sé il senso e il valore intrinseco dello studio e dell’apprendimento.

Del resto, se una volta l’apprendimento meccanico e la componente della memorizzazione dei contenuti avevano ancora un loro ruolo centrale, oggi si punta soprattutto alla comprensione, alla rielaborazione personale, all’integrazione armonica di quei contenuti nella mappa cognitiva preesistente dello studente (nell’ottica di un apprendimento significativo). Una sfida particolarmente impegnativa, ma che diventa velleitaria se non parte dalla condizione decisiva per avviare un percorso virtuoso di apprendimento nello studente: la motivazione ad apprendere.

L’e-book, che si sviluppa su quattro capitoli in 73 pagine, dedica oltre un terzo delle sue pagine alle strategie didattiche ed educative che possono aiutare i docenti a sviluppare nei propri allievi la motivazione all’apprendimento. Per sfogliare le pagine del testo clicca qui.

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024