Movimento 5 Stelle: le menzogne di Letta sulla scuola

Letta afferma di essere ” fiero di questi primi cinque mesi di governo per le misure adottate per l’istruzione e la cultura, diritto allo studio e agenda digitale”
Dunque, Letta si dichiara soddisfatto per il fatto che nel Dl Istruzione sono stati “investiti”100 milioni per il diritto allo studio. Questo è un taglio alle borse di studio. Nel 2009, già in piena crisi economica, si investirono 250 milioni di euro per il diritto allo studio!
Questo governo spende 15 milioni di euro da destinare alla lotta contro la dispersione scolastica. Quei soldi sono una goccia nel mare. Servirebbero 2 miliardi di euro per ripristinare il tempo pieno e gli organici pre-riforma Tremonti-Gelmini.
Le 67 mila assunzioni di personale docente in tre anni secondo il Premier sarebbero un investimento.
Il comunicato dei politici del 5Stelle sostiene inoltre che il numero di coloro che andranno in pensione è uguale a quello delle assunzioni, quindi si tratta, né più né meno, di un turn over fisiologico!
Questo governo non sta investendo nell’istruzione, precisa ancora il M5S, il Premier si riempie la bocca con espressioni come “inversione di rotta” ma a noi, da qui dentro, è chiarissimo come l’unica cosa che si sta facendo è mettere delle toppe a una situazione ormai degenerata.
Letta mente e lo fa consapevolmente. Mente di fronte a noi ma, soprattutto, mente al Paese.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024