Categorie: Generale

Musicisti da tutto mondo a Cagliari

Fino al primo settembre oltre 200 giovani provenienti da tutto il mondo parteciperanno alla 16^ edizione dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari con docenti di caratura mondiale quali di Julien Beaudiment, Pavel Gililov, Jerome Pernoo e Jean Marc Phillips. Le lezioni si svolgeranno al conservatorio ‘G.P. Da Palestrina’.

Tra i ragazzi anche due turchi che, a causa delle restrizioni imposte dopo il fallito golpe, hanno avuto difficoltà ad ottenere il visto, e 30 giovani sardi che hanno beneficiato di una borsa di studio.

Faranno da cornice all’appuntamento le notti musicali in programma il 30 e 31 agosto e che vedranno protagonisti docenti e studenti nel Parco della Musica e nel giardino d’inverno del Thotel.

I giovani si cimenteranno nelle masterclass di flauto, pianoforte, clarinetto, violino, violoncello (barocco e moderno), chitarra, musica da camera con la chitarra e tecnica vocale per perfezionarsi e presentare le loro performance nei concerti serali. L’avvio dell’Accademia e la partecipazione di studenti di vari Paesi, tra i quali Giappone, Regno Unico, Russia, Taiwan, Corea Colombia e Cile, ha rappresentato un’occasione per ribadire che “la musica supera le diversità culturali”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

All’inaugurazione erano presenti i vertici del Conservatorio e dell’Accademia, oltre all’assessore regionale della Cultura

“E’ un elemento di unione tra i popoli e tra culture differenti – ha detto il presidente del Conservatorio Gianluca Floris – ogni musicista parla la stessa lingua e la musica è un’arma importante per combattere le divisioni che sembrano prendere in sopravvento in questo momento: i professori e gli studenti sono combattenti per la pace”.

E se la direttrice del Conservatorio ha parlato di uno “stimolo importante per lo sviluppo dell’isola e del territorio”, è stato pure ricordato lo stanziamento di 1,5 milioni di euro nel triennio per i due conservatori e l’accademia delle belle arti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024