Categorie: Generale

“Nel computer? Ci sono tutte le risposte ma nessuna vera sorpresa”

“Oggi con tanti media – ha detto il Papa – siamo informati, iperinformati. E’ male? No, è buono e può aiutare, però c’è il reale pericolo di vivere accumulando informazioni, abbiamo molte informazioni, ma non sappiamo cosa farne, corriamo il rischio di diventare un museo di giovani che ha molte cose ma non non sa cosa farne”. A dirlo è stato detto il Papa, il 17 gennaio all’università Santo Tomas di Manila, al termine di una ampio discorso a braccio davanti a 30mila giovani filippini, per sintetizzare il discorso che aveva preparato, e che non ha pronunciato.

“Non ci servono giovani museo, – ha proseguito papa Francesco – ma giovani saggi, mi potete chiedere ‘padre come si fa ad essere saggio?’ è l’altra sfida, la sfida dell’amore. La materia più importante da apprendere alla università e nella vita? Imparare come amare, è questa la sfida, non solo accumulare informazioni, ma attraverso l’amore, che questa informazione sia feconda”.

 

 

{loadposition eb-territorio}

 

 

Sempre sullo stesso argomento, il Santo Padre ha detto: “Non teniamo una psicologia da computer, che crede di sapere tutto, ‘Come è questo? Cerco sul computer’. Nel computer ci sono tutte le risposte ma nessuna vera sorpresa”, ma solo se ci lasciamo sorprendere possiamo amare e lasciarci amare.

Papa Francesco ha concluso il suo intervento citando S. Francesco: “morì con le tasche vuote, ma con un cuore molto pieno, siete d’accordo? Bene, allora ricordate, non giovani da museo, ma saggi, e per essere saggi? Pensare, sentire, agire bene e armoniosamente e lasciarsi sorprendere dall’amore di Dio, e questa è una vita buona”.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti di ruolo e iscrizione in prima fascia GPS biennio 2024/2026

Una nostra lettrice laureata e abilitata nella classe di concorso A022, di ruolo nella scuola…

18/05/2024

Cosa significa accantonamento su scuola? Rispondiamo alle domande dei lettori

Sono arrivate in redazione diverse domande di lettori sulla questione dell'accantonamento su scuola. Proviamo a…

18/05/2024

Intelligenza artificiale scuola: il 65% degli studenti la utilizza per fare i compiti

Nell’era digitale in cui viviamo, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell’istruzione. Una…

18/05/2024

Alternanza scuola-lavoro, nel Trentino nuove ore minime

A partire dal prossimo anno scolastico (2024/2025), i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori…

18/05/2024

Il Progetto “A scuola di inclusione” della Bocconi arriva in porto. Cinque gli istituti premiati per le loro proposte

Lo avevamo presentato alla partenza, adesso è arrivato a destinazione. Parliamo del Progetto “A scuola…

18/05/2024

Concorso docenti, vale anche il servizio all’estero, la pronuncia del Tar Lazio

Interessante pronuncia del Tar Lazio (sentenza n. 9384 del 13 maggio 2024) che riconosce –…

18/05/2024