Il Documento di Valutazione dei Rischi, anche detto DVR, non si deve limitare a riportare l’anagrafica di un edificio scolastico, l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestione dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata.
Occorre analizzare tutte le fasi lavorative interne alla scuola, individuando tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando tutti i rischi derivati.
E’ necessario dunque misurare ciascun rischio, non è sufficiente solo menzionarlo del documento. Nel DVR deve essere inoltre presente un programma di miglioramento della sicurezza nel tempo, dove vengono riportate tutte le misure di prevenzione predisposte, il soggetto responsabile dell’attuazione ed una programmazione temporale.
In altre parole Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in una scuola. Deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.
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