Nel modenese si fanno ancora i conti con il dopo-sisma

Dopo aver svolto un interno anno scolastico in strutture prefabbricate o in istituti d’appoggio, quasi 5.000 alunni di Mirandola, il comune del Modenese colpito dal sisma in Emilia di 16 mesi fa, stanno tornando a vivere la scuola in condizioni di sempre maggiore normalità. Pochi meno sono quelli tornati sui banchi a Finale Emilia. Anche se occorreranno anni per tornare in maniera definitiva negli stabili di un tempo, dopo il dramma del terremoto tanto è stato fatto per garantire ai giovani la continuità didattica e sedi scolastiche adeguate vista l’inagibilità di quasi tutte le strutture.
Tra le strutture in via di realizzazione vi è l’istituto tecnico ‘Galilei’ di Mirandola, che sarà ricostruito dalla Provincia di Modena con il sostegno di Barilla. Nella scuola materna della città dei Pico è stata attivata una nuova sezione grazie alla realizzazione di una struttura prefabbricata di circa 200 metri quadrati alla scuola ‘Sergio Neri’ di via Toti. L’intervento è realizzato grazie alla Provincia di Varese per la donazione della struttura, al Comitato ‘San Giovanni’ di Oneglia (Imperia) per gli arredi, al Comune di Cordenons (Pordenone) per la donazione finalizzata al progetto di decoro, al Circolo Morandi e all’associazione Agesci 1 e 2 di Mirandola.
Ma ci sono anche altre nuove strutture. Nella primaria di via Dorando Pietri è stata ampliata l’offerta formativa grazie a sei aule e due laboratori. Anche in questo caso sono state riconfigurate le aule e portate a 50 metri quadrati. “Oggi ho fatto gli auguri agli studenti delle nostre scuole – scrive su Facebook il sindaco di Mirandola Maino Benatti – Li ho visti belli carichi, ma anche sereni e pronti per le nuove sfide che li attendono. Ho raccomandato loro di andare a scuola per imparare ma anche per divertirsi. I loro sorrisi mi hanno trasmesso una grande forza”. Auguri di buon anche dalla redazione della Tecnica della Scuola.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024