Categorie: Estero

Nella scuola svizzera di Bergamo cancellata l’ora di religione

“Di fronte ad alunni musulmani, ebrei, cattolici e atei abbiamo deciso di non scegliere”. Ma la Diocesi si ribella, mentre sempre più studenti confessano a Skuola.net di ritenere l’ora di Religione a scuola un insegnamento inutile.

E infatti, ricorda Skuola.net, l’ora di Religione è facoltativa ma rientra nel Concordato tra Stato italiano e la Stato pontificio per cui nella Scuola Svizzera, che è un istituto straniero in territorio italiano, dovrebbero valere le leggi svizzere. Insomma, a livello normativo la questione è abbastanza controversa. Fatto sta che in questa scuola gli studenti non dovranno più scegliere se svolgere l’ora di Religione o meno.

 

 

{loadposition libro-bes}

 

 

Al suo posto ci sarà Etica. “I valori delle lezioni di Etica sono universali, senza indottrinamenti – afferma il preside. L’ora di Religione cattolica assomigliava tanto al catechismo e non è un compito della scuola. I cattolici, ad esempio, possono rivolgersi alla parrocchia. Ci sono genitori che apprezzano questo modello laico”.

Ma la Diocesi risponde: “L’insegnamento della Religione e la catechesi, nella scuola pubblica sono da sempre due cose diverse, anche per regolamento. Andremo sicuramente a confrontarci con il preside, questa impostazione non ci soddisfa”.

Tuttavia, fa notare Skuola.net, sulla base di un sondaggio solo il 4,6% ha risposto di svolgere davvero l’insegnamento della Religione cattolica. Infatti, sembrerebbe che solitamente quest’ora venga utilizzata da circa 3 studenti su 5 per parlare con il prof di temi etici e di attualità come l’eutanasia, l’aborto e il suicidio. C’è poi un 10% di chi sfrutta l’ora di Religione per apprendere di più su tutte le altre religioni. Ma c’è anche chi non fa altro che chiacchierare, giocare e magari fare i compiti per l’ora dopo. Oppure che se ne torna a casa. Si tratta di 1 studente su 4 convinto che l’ora di Religione sia assolutamente inutile in quanto tutti la utilizzano per fare quello che vogliono.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – DIRETTA ore 14,00

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024

FAQ: graduatorie terza fascia personale ATA

D1) Quando si presentano le domande per i profili del personale ATA terza fascia?R) Secondo…

30/04/2024