Attualità

Nello Musumeci vuole il presepe in ogni scuola: “Per raccontare il senso della famiglia”

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, rispolvera un suo cavallo di battaglia (già nel 2015 ne aveva parlato): il presepe in ogni scuola dell’isola.

Ieri, inaugurando a Palazzo d’Orleans il tradizionale presepe, che quest’anno è allestito dai maestri di Caltagirone Salvatore Milazzo e Michele Zavattieri, il governatore ha lanciato la proposta di allestire la tradizionale Natività all’interno delle scuole.

“Lo ritengo un utile  momento di partecipazione e di creatività — dice Musumeci — ma anche un modo per raccontare il senso della famiglia in una stagione di grande smarrimento, a prescindere dal doveroso rispetto per ogni credo religioso. Spero tanto che in ogni scuola dell’Isola possa essere allestito un presepe”.

Nelle scorse settimane una polemica di segno opposto era scoppiata all’istituto Ragusa Moleti di Palermo, dove il preside aveva fatto rimuovere le statue della Madonna e la foto del papa, vietando le preghiere in classe.

La presa di posizione del governatore, adesso, porta la sua giunta a rilanciare. Per l’assessore regionale all’Istruzione, il centrista Roberto Lagalla, infatti, “la presenza del presepe nelle scuole serve a valorizzare un simbolo della nostra tradizione che, in un momento sociale così complesso e difficile, può contribuire a rafforzare l’identità culturale della nostra terra”.

Mercoledì prossimo l’assessore porterà gli auguri di Natale da parte del governo regionale agli alunni dell’Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele di Palermo.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024